Terza Missione


Che cos'è 

La Terza Missione, come da definizione dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), è una missione istituzionale delle Università, accanto alle missioni tradizionali di insegnamento e ricerca.

Per Terza missione si intende l’insieme delle attività con cui l’università entra in interazione diretta con la società, ne favorisce lo sviluppo economico, culturale e sociale attraverso la trasformazione, la messa a disposizione e la circolazione della conoscenza prodotta principalmente con l’attività di ricerca.

Ambiti individuati dall'ANVUR 

Ambiti IULM 

Valorizzazione e impatto
L’oggetto di valutazione individuato dall’ANVUR, in particolare per il Public Engagement, è l’impatto.

Per impatto si intende il cambiamento, la trasformazione e il miglioramento che si sono generati per la società, la cultura e l’ambiente per incrementare la qualità della vita in ambito territoriale, locale, regionale, nazionale, europeo o internazionale.

Si andrà quindi a misurare e valutare l’impatto sociale, economico e culturale.

Con il DM 444 dell’11 agosto 2020 il MUR ha apportato lievi modifiche al DM 1110, nel quale il profilo della TM è uno dei tre profili che contribuiscono alla determinazione della quota premiale del FFO nella percentuale del 5%.



Azioni in IULM

Obiettivi


Piano strategico dell’Ateneo

Dipartimenti e Ateneo definiscono un Piano della Terza Missione in cui si descrivono i contesti operativi, gli obiettivi misurabili, le azioni per raggiungere gli obiettivi e si programmano le attività.


Lungo l’anno si realizzano le attività. Ciascuna attività va attentamente monitorata seguendo i parametri individuati in fase di pianificazione.


Al termine dell’iniziativa vanno misurati i risultati, si verifica l’impatto e l’eventuale scostamento tra risultati ottenuti e obiettivi prefissati e si rendicontano le attività sull’apposita piattaforma.

Ambiti Terza Missione

Imprenditorialità Accademica

Si tratta di nuove iniziative imprenditoriali ideate e sviluppate valorizzando i risultati di ricerca svolti in Ateneo  e/o valorizzando le competenze acquisite in ambito universitario il cui personale ha uno stretto legame con l'Università:

Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e politiche per l’inclusione

Produzione e gestione di beni artistici e culturali


Attività di Public Engagement

Attività rivolte ad un pubblico non accademico, senza scopo di lucro, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società attraverso cui l’Ateneo comunica i benefici dell’istruzione e i risultati della ricerca.
Queste iniziative possono essere:

Agenda ONU 2030 e obiettivi di Sviluppo Sostenibile 

E-learing e formazione continua


Cosa non è la Terza Missione

CONTATTI


Delegata del rettore: Emma Zavarrone

Personale Tecnico/Amministrativo: Valeria Cimmarrusti

t +39 02 891412777

@ terzamissione@iulm.it