Linee guida

per la pubblicazione

In tutti i casi in cui un docente (di seguito “l’Autore”) intenda pubblicare una propria opera, tramite un Editore, con il contributo dell’Università è necessario:

1 - che presenti all’Ufficio Ricerca i seguenti documenti:

  • la RDA con il Preventivo di spesa ottenuto dall’Editore, nel quale vengano chiaramente indicate le prestazioni che devono essere eseguite e il relativo costo;

  • la Dichiarazione di impegno, debitamente compilata e sottoscritta, secondo il modello predisposto.


2 - che si accordi per le modalità e i termini di pagamento secondo la formulazione di un acconto (qualora richiesto) e del saldo finale.


3 - che una volta verificata l’esecuzione delle prestazioni in capo all’Editore, in particolare l’avvenuta stampa di tutte le copie (qualora prevista), richieda all’Ufficio Acquisti il pagamento della fattura emessa dall’Editore, informando l’Ufficio Ricerca.


E’ raccomandabile che l’Autore, autonomamente, stipuli un contratto di edizione con la Casa Editrice al fine di regolare la cessione dei diritti di autore e tutti gli altri aspetti legati alla pubblicazione.

Per poter depositare la propria pubblicazione in un archivio OPEN ACCESS è necessario che nel contratto di edizione, da stipulare con l’editore, siano previste queste due specifiche clausole:

1. Mantenimento dei diritti dell’Autore

In aggiunta ai diritti di copyright riservati all’autore nel Contratto Editoriale, l’Autore mantiene: (I) il diritto di riprodurre, distribuire, eseguire pubblicamente, e mostrare pubblicamente l’Articolo con ogni mezzo, per scopi non commerciali; (II) il diritto a preparare lavori derivati dall’Articolo; e (III) il diritto ad autorizzare terzi ad un uso non commerciale dell’Articolo, a condizione che l’Autore sia riconosciuto come tale e la rivista nella quale l’Articolo è stato pubblicato sia citata come fonte della prima pubblicazione dell’Articolo. Ad esempio, l’Autore potrà riprodurre e distribuire copie durante il corso di lezioni e ricerche, e potrà pubblicare l’Articolo su siti Web personali o istituzionali e depositarla in archivi aperti e-prints.

2. Ulteriori vincoli dell’Editore.

L’editore si accorda per far avere all’Autore, entro 14 giorni dalla prima pubblicazione e senza nessun addebito, una copia elettronica dell’Articolo pubblicato in Adobe Acrobat Portable Document Format (.pdf). Le impostazioni di sicurezza per tale copia verranno impostate come “nessuna sicurezza.