Modulistica 

In questa sezione sono disponibili i format dei principali documenti utilizzati per la gestione amministrativa dei Progetti di ricerca.

MODULISTICA PER LA PROPOSTA DI UN PROGETTO DI RICERCA

Scheda riportante tutte le informazioni riguardanti il Progetto di Ricerca, da compilare e presentare all'Ufficio Ricerca. Il Progetto sarà in seguito sottoposto al Senato Accademico per l'approvazione

Foglio elettronico contenente un modello di budget articolato in numerose voci di spesa, utile per la progettazione della ripartizione del finanziamento e per la rendicontazione delle spese impegnate e sostenute.


MODULISTICA PER L'EFFETTUAZIONE DELLE SPESE

Modulo per la richiesta di impegno di una somma prevista dal budget, da compilare, stampare, sottoscrivere e presentare all'Ufficio Ricerca. Nel caso di Progetti effettuati con fondi di finanziamento dipartimentali il modulo deve essere sottoscritto anche dal Direttore del proprio Dipartimento e presentato alla Segreteria del proprio Dipartimento di afferenza. La RDA dovrà essere approvata dal Direttore Generale. Una volta approvata l'Ufficio Ricerca ne darà comunicazione via email al proponente.

Modulo da compilare e sottoscrivere al fine di documentare una spesa già sostenuta a seguito dell'autorizzazione da parte della Direzione della RDA. Il modulo deve essere presentato alla Segreteria di Dipartimento per i Progetti Dipartimentali o all'Ufficio Ricerca per tutti gli altri Progetti.

Il modulo deve necessariamente essere corredato da tutti i giustificativi di spesa (scontrini, fatture etc...) per i qualsi si intende richiedere il rimborso.

MODULISTICA PER L'ATTIVAZIONE DI CONTRATTI DI LAVORO

Modulo che deve essere compilato inserendo i dati del soggetto che si intende contrattualizzare per l'espletamento di determinate attività concernenti il Progetto di ricerca


Modulo che deve essere compilato a cura del soggetto da contrattualizzare e finalizzato all'individuazione del suo regime fiscale. Vi si può accedere anche mediante il link:  https://datifiscali.iulm.it/?uff=0015U 

Modulo che deve essere compilato qualora si stipuli un contratto di lavoro autonomo occasionale

testi di accordo con committenti esterni 

e con fornitori di servizi  

ACCORDO QUADRO O PROTOCOLLO DI INTESA

Format da utilizzare qualora si voglia formalizzare l'instaurazione di un rapporto di collaborazione con uno o più enti per attività di ricerca che saranno, in seguito, disciplinate nel dettaglio da accordi specifici. 

Il protocollo d'intesa è generalmente un accordo non oneroso e necessita sempre della stipulazione di ulteriori accordi attuativi.

COLLABORAZIONE SCIENTIFICA PER ATTIVITA' ISTITUZIONALE DI IULM

Format contrattuale da utilizzare qualora l'attività di ricerca svolta da IULM e commissionata da terzi rientra fra le attività istituzionali dell'Ateneo. In questo caso l'IVA non è dovuta.

COLLABORAZIONE SCIENTIFICA PER ATTIVITA' COMMERCIALE DI IULM

Format contrattuale da utilizzare qualora l'attività di ricerca svolta da IULM e commissionata da terzi si assimilabile ad attività commerciale (es. consulenze, realizzazione di campagne pubblicitarie per aziende...etc.). In questo caso il corrispettivo deve prevedere l'applicazione dell'IVA.


ACCORDO A COMMITTENZA IULM PER ATTIVITA ISTITUZIONALI

Format contrattuale da utilizzare qualora l'attività di ricerca sia commissionata da IULM a enti terzi abbia ad oggetto gli scopi istituzionali dell'Ateneo. In questo caso l'IVA non è dovuta.


ACCORDO A COMMITTENZA IULM PER ATTIVITA' COMMERCIALI

Format contrattuale da utilizzare qualora l'attività di ricerca sia commissionata da IULM a enti terzi  e abbia natura "commerciale". In tale caso il corrispettivo deve prevedere l'applicazione dell'IVA.

MODULO PER LA RICHIESTA DEI DATI DI FATTURAZIONE

Modulo da inviare ai committenti di una "ricerca per conto terzi"  in sede di stipulazione di un contratto.

Questo modulo raccoglie i dati di fatturazione da comunicare alla Ragioneria IULM perchè possa agevolmente provvedere all'emissione della fattura.

MODULISTICA PER CONSENTIRE LA RENDICONTAZIONE

ai fini dell'attività di rendicontazione  per il progetto di ricerca