HORIZON EUROPE

Il Parlamento Europeo il 27 aprile 2021 ha approvato in via definitiva il programma Horizon Europe, il principale strumento finanziario dell’Unione Europea a favore della Ricerca e dell’Innovazione per il periodo 2021-2027

Il programma ha una durata di sette anni – corrispondente al bilancio di lungo termine dell’UE – e una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi (a prezzi correnti). È il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo.

Finanzia attività di ricerca e innovazione – o attività di sostegno a R&I – e lo fa principalmente attraverso inviti a presentare proposte (call for proposals) aperti e competitivi. Il Programma è attuato direttamente dalla Commissione europea (gestione diretta). Le attività di ricerca e innovazione finanziate da Horizon Europe devono concentrarsi esclusivamente su applicazioni civili.

A seguire viene riportato il piano strategico 2021-24  adottato dalla Commissione e la guida del programma adattata da APRE.

Per i bandi aperti si consulti la pagina  OPPORTUNITA' DI FINANZIAMENTO

ec_rtd_horizon-europe-strategic-plan-2021-24(1).pdf
guida-Horizon-Europe.pdf

LA STRUTTURA

L’obiettivo generale di Horizon Europe è produrre un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale dagli investimenti dell’Ue in ricerca e innovazione, in modo da:

 

Horizon Europe si articola in tre pilastri e in una parte trasversale.

 

La quarte parte ‘Ampliare la partecipazione e consolidare lo Spazio europeo della ricerca’ – una novità del nuovo Programma quadro, anch’essa basata su iniziative presenti in Horizon 2020 - si propone di sostenere l’ampliamento della partecipazione (Widening participation) al programma dei paesi con scarso rendimento di R&I (paesi Widening) e sostenere le riforme delle politiche azionali nell’ambito del rafforzamento dello Spazio europeo della ricerca.



APRE- AGENZIA PER LA PROMOZIONE DELLA RICERCA EUROPEA

Prima e unica realtà del suo genere in Italia, APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea ha l’obiettivo di sostenere e agevolare la partecipazione italiana ai Programmi per il finanziamento di ricerca e innovazione (R&I) dell’Unione europea, attraverso servizi di informazione, formazione e assistenza. 

APRE offre servizi di informazione, formazione e assistenza sui Programmi europei di finanziamento alla ricerca e innovazione. A questi si affiancano servizi a supporto dell’innovazione, attività di cooperazione internazionale, analisi dati, advocacy e public engagement sui principali dossier afferenti alla R&I europea.

QUI PER AVERE UNA SINTESI DI TUTTE LE OPPORTUNITA' OFFERTE DA HORIZON

PER SAPERNE DI PIU' SU TUTTI I BANDI APERTI 

COME SCRIVERE UNA PROPOSTA HORIZON EUROPE

Clicca sulla presentazione per seguire tutti i passaggi del template che ti aiuteranno a presentare una proposta Horizon di successo.

Template Horizon Europe.pptx

MISSIONS E PARTNERSHIPS

Missions

Horizon Europe sostiene la ricerca scientifica anche attraverso le Missions , ossia un insieme di azioni interdisciplinari volte a conseguire obiettivi specifici che abbiano un impatto sulla società e sull'elaborazione delle politiche e siano rilevante per una parte significativa della popolazione europea.

Le missions sono cinque:


Partnerships

Horizon Europe supporta anche lo sviluppo di European Partnerships che si occupano di sostenere la Ricerca e l’Innovazione in diversi settori, fra i quali:

Maggiori informazioni sono reperibili al seguente link.